sabato 10 settembre 2011

...Un ristorantino di fronte allo splendido mare di StPol de Leon in Bretagna.. il 18/06/2011








Mentre sistemavo il posto dove avrei passato la notte proprio di fronte all'oceano scorgo
questo ristorante pieno di inglesi e tedeschi che pasteggiano a suon di birra. 
Ci fanno accomodare in una saletta tranquilla (che si vergognassero di noi italiani?) dove ordiniamo cibo francese ovviamente.
Se non prendi la pizza (ehm....) e gli spaghetti (mai presi, visto che non li mangio neppure in italì) in France si mangia maledettamente bene, e perdonata qualche leggerezza poco avvezza a noi del belpaese come lo smisurato uso del burro, ci si può togliere delle belle soddisfazioni dal punto di vista della gastronomia.
Dopo l'antipastino di un roll di crepe con ripieno di formaggio passo ad una terrina di cappesante gratinatecon del salmone affumicato per poi sferrare l'attacco su un povero e indifeso piatto di ostriche freschissime (che in Bretagna ma non solo, servono con una salsina di vin-aceto intrisa di cipolla tagliata finissima e sminuzzata) per poi deviare sul loro must che sono le cozze fritte (Moules frites) che sono semplici cozze alla marinara (cotte nel burro...) con patatine fritte. Piatto semplicissimo ma sfizioso sopratutto per la qualita altissima di alcune patate.
Dagli altri commensali ho pure assaggiato lo spiedino con riso e quell'intingolo di carne con patate di che francamente non so cosa contenesse, ma ricordo che era buono.
In questo ristorante ho bevuto un caffè perfetto all'italiana. Merito di un cameriere svizzero che aveva lavorato per un po' di anni con un italiano e.... impara l'arte e mettila da parte.
Mangiato bene si si. 

Nessun commento:

Posta un commento