lunedì 20 settembre 2010

DA VITALINO - FROSSASCO (TO)


DA VITALINO
Via Pinerolo, 14
10060 FROSSASCO (TO)
Telefono 0121 352191

Parto dal fatto che mangio da Vitalino almeno due volte al mese, da quasi 5 anni a questa parte,  e calcolando approssimativamente
che ci ho mangiato come minimo più di cento volte, il complessivo giudizio positivo sul locale è quasi superfluo.
Da Vitalino si mangia solo pesce. La carne è bandita, eliminata, rimossa.
Locale storico da 40 anni, gestito molto bene dalla famiglia Sartor di chiare origini venete.
Vitalino non è famoso per continui cambi di menù, tutt'altro. Se vogliamo fargli una critica potremmo dire che è pigro e qualche novità in cucina non guasterebbe.
Ma quello che sa' fare lo fa' bene.
Tra i piatti, tutti di buona qualità, come antipasti segnalo gli splendidi involtini di pesce spada sia quelli ripieni di mousse di pesce che quelli con il cuore di radicchio trevigiano. Buono anche la tiepida insalata di mare e i bianchetti con olio extravergine. Tra i primi sono da provare i garganelli con sugo di pesce, anche se la palma d'oro va alle lasagne di pesce, tra i migliori primi che mai potrete mangiare. Vitalino è parsimonioso, non sempre le fa', ma quando ci sono prendetene doppia porzione, e non dimenticate di dire al cameriere di portarvele tiepide, non troppo calde (meglio del giorno dopo aggiungerei io...). Se riuscite ad arrivare ai secondi la grigliata è sempre un gran mangiare. Su prenotazione comunque potrete chiedere aragoste oppure astici, cucinate davvero bene.
Tra i dolci la crema catalana è quella che mi piace di più.
Da migliorare la carta dei vini, ma ci sono dei bianchi e rosati interessanti.
Sconsiglio il bianco della casa, uno Zonin buono di gusto, per carità, ma letale per lo stomaco.
I prezzi. A mezzogiorno 13,00€ per due portate più contorno a scelta indifferentemente tra antipasti, primi e secondi incluso vino e caffè.
Tra i migliori prodotti qualità prezzo che possiate trovare nella zona. Poi ci sono menù più impegnativi di prezzo più alto.
Insomma, se amate il pesce Vitalino fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento