DA GEPPE
Via Umberto I, 10
CASTAGNOLE MONFERRATO (AT)
Tel: 0141 292113
Chiuso il lunedì e mercoledì sera
Castagnole Monferrato è la patria del Ruchè, vino autoctono di queste parti. E' un vino di un certo spessore perchè va' dai 14 ai 14,5° e per la verità quelli a 14,5° sono la maggior parte.
Il Ruchè è un vino che ho conosciuto solo quest'anno, purtroppo, ma sto recuperando il terreno. Immaginate di bere un ottimo Dolcetto, mettete un aroma di rosa sul finale e vi avvicinerete al Ruchè.
La trattoria da Geppe sulla piazza della chiesa è testimonial dei Ruchè della zona che mostra orgogliosamente su un bel mobile in sala.
Antipasti:
Salumi misti (9) ottima scelta
Battuta cruda di fassone (8) normale ma buona. Geppe usa olio extravergine di oliva prodotto a Moncalvo AT. Buona scelta per la filiera astigiana.
Uno stranissimo speck lasciato marinare per due anni in liquido caprino (10) di gusto sopraffino, un perfetto mix tra maiale e capra, cotto su caprino con salsa di toupinanbour e cotechino: piatto del pranzo.
Primo:
Lasagne maltagliate con grattato di gallina (6) di buona fattura ma niente di che.
Secondo:
Coda di vitello al Ruchè (7)
Dolce:
Torta di mele (7)
Vino:
Piemonte - 2009 Ruchè Bric D'Bianc 14° - Luca Ferraris di Castagnole Monferrato AT (6) non mi entusiasma. Decisamente preferibile quello di Pierfrancesco Gatto.
Prezzo: 60 euro in due (ma mio figlio ha mangiato pochino...).
Come rapporto qualità prezzo si può trovare decisamente ben di meglio.
Nessun commento:
Posta un commento